Parchi Agos Green&Smart, Catania rinnova l’appuntamento

Sabato 10 giugno fa tappa a Catania Parchi Agos Green&Smart, l’innovativo progetto di rigenerazione degli spazi urbani, per creare aree verdi più accoglienti, inclusive e tecnologiche all’interno delle nostre città.

08.06.2023 10:00
Image

Milano, 8 giugno 2023 - Dopo la partenza a Milano dello scorso 27 maggio, sabato 10 giugno arriva a Catania Parchi Agos Green&Smart, il progetto avviato nel 2021 da Agos – società leader nel credito al consumo – in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity. Quello promosso da Agos è un concept innovativo di brand urbanism, che nasce dalla volontà di rendere possibile e vincente il dialogo tra il mondo dell’impresa e quello della pubblica amministrazione e del Terzo Settore.

Obiettivo di Parchi Agos Green&Smart è infatti quello di riqualificare e valorizzare i parchi urbani nelle città italiane dove è presente la Società, grazie a interventi di rigenerazione e animazione attenti al territorio, in linea con i valori di Agos for Good, che rappresenta l’impegno sostenibile di Agos per la creazione di un progresso condiviso.

Gli interventi riguardano quattro diverse aree:

  • Green: la diffusione del verde in città e l’educazione alla sua cura;
  • Smart: l’innovazione attraverso la tecnologia e il digitale a disposizione della comunità;
  • Sport: la diffusione della pratica sportiva in città come fattore di salute, benessere e socialità;
  • Art: le Arti Urbane come contributo alla riqualificazione di spazi e manufatti spesso poco curati o inutilizzati.

Nel 2022 l’intervento di Parchi Agos Green&Smart ha regalato a Catania il rinnovo e la riqualificazione del Parco Vulcania - in Piazza Aldo Moro, 4 attraverso un’operazione sviluppata da Brand for the City con la collaborazione del Comune di Catania, Fondazione Sport City e Plastic Free Odv Onlus, associazione di volontariato nata con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.

In particolare, il Parco è stato rinnovato con nuove alberature, la creazione di un’area aggregativa con sedute e arredi urbani nuovi, il rifacimento di parti della recinzione, la cura e la manutenzione di specifiche parti del prato. 

È stato anche riqualificato il playground da basket con un rinnovamento completo della superficie, arricchita dall’opera degli street artist Gummy Gue con colori, linee e forme ispirate al gioco.

Proprio il rinnovato e riqualificato Parco Vulcania di Catania, sarà il palcoscenico sabato 10 giugno, dalle 15.30 alle 19.30, di un pomeriggio di animazione che vedrà coinvolte varie realtà e associazioni del territorio a beneficio dell’intera cittadinanza catanese. L’evento anche quest’anno godrà della prestigiosa partecipazione di Plastic Free Odv Onlus che organizzerà una camminata ecologica all’interno del parco e attività di sensibilizzazione per bambini e famiglie.

Il programma completo della giornata è consultabile al seguente LINK.

Il contesto in cui il progetto si inserisce viene così descritto da Laura Galimberti, Direttore Legal Affairs e Corporate Sustainability Agos"Il progetto di Parco Vulcania è stato sin da subito apprezzato: positivo pensare che il campo da basket e l’area di socialità costruita intorno siano diventati un punto di riferimento per la comunità di quartiere, soprattutto per i più giovani. La nostra intenzione, con il progetto Parchi Agos Green&Smart, è sempre stata quella di lasciare qualcosa di concreto e di lungo periodo al territorio: uno spazio prima sottoutilizzato è diventato ora uno spazio di iniziative spontanee o organizzate con il sostegno della rete di associazioni locali, come quella del prossimo weekend. Iniziative concrete che ci consentono anche di sottolineare come la tutela dell’ambiente e della socialità siano valori importanti".

Sono particolarmente felice quando si sviluppano progetti concreti nella città che amo e che sento mia. Quindi le attività meritorie che con Agos riusciamo a fare sul territorio nazionale in questo caso si arricchiscono ancor più di significato per me. Catania si sta trasformando in città di sport grazie ad importanti finanziamenti europei, ma anche questa buona sinergia tra pubblico e privato sta a dimostrare che si possono ottenere dei risultati importanti”, dichiara Fabio Pagliara, presidente di Fondazione Sport City.

Grazie al gioco di squadra con i partner coinvolti – Fondazione SportCity, Comune di Catania, Plastic Free e una fitta rete di associazioni del territorio – gli spazi diventano luoghi vissuti, identitari e frequentati da cittadini di tutte le età. Si creano così momenti di divertimento, partecipazione, inclusione e coesione sociale”, commenta Claudio Bertona, founder & CEO di Brand for the City.