PARCHI AGOS GREEN&SMART: GLI APPUNTAMENTI DI MAGGIO AL PARCO MARGHERITA HACK DI PADOVA

02.05.2024 14:30
Image

Parchi Agos Green&Smart amplia il proprio progetto di riqualificazione dello spazio urbano avvicinandosi sempre di più alle comunità. La disponibilità e la maggiore fruizione degli spazi verdi in città è tra i temi di maggiore interesse per gli italiani, che richiedono una gestione sempre più efficiente degli spazi urbani, riducendo le aree asfaltate e aumentando la superficie destinata a nuovi modelli di verde urbano, funzionali ed ecologici, preservando la biodiversità come valore per la comunità e favorendo la fruizione degli stessi in un quadro di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Obiettivo di Parchi Agos Green&Smart è quello di riqualificare e valorizzare i parchi urbani nelle città italiane, grazie a interventi di rigenerazione basati su “sport, arte, green e smart”, la quattro dimensioni che caratterizzano il progetto, in linea con i valori di Agos for Good che rappresenta l’impegno sostenibile di Agos per la creazione di un progresso condiviso.

A tre anni dalla nascita, il progetto Parchi Agos Green&Smart, accresce la vicinanza di Agos al territorio e rafforza il legame con le associazioni del terzo settore passando da un programma di eventi annuali, ad un programma di attività settimanali e gratuite a beneficio di tutta la collettività.

Anche la città di Padova è tra le protagoniste dell’ambizioso progetto, che prenderà vita, a partire dal mese di maggio, nel Parco Margherita Hack, rigenerato da Agos nel 2023 di concerto con il Comune di Padova e la collaborazione di Brand for the City e Fondazione SportCity, con una serie di iniziative che coinvolgeranno i cittadini.

Le attività inizieranno nel mese di maggio e coinvolgeranno i partecipanti in attività a tema sport e green, due dei pillar del progetto Parchi Agos Green&Smart. 

Si parte l’11 con Color Sport ASD, associazione che propone attività multisport a diverse stazioni, dove i ragazzi potranno cimentarsi in più attività, diverse dai classici sport: baseball, palla tamburello, tiro con l’arco e ultimate. Si prosegue il 18 con Fondazione Fenice, che sostiene le nuove generazioni e la società civile verso un futuro di benessere e realizzazione offrendo attività didattiche, divulgative e formative da oltre 15 anni, sviluppando il concetto di sostenibilità attraverso energie rinnovabili e tecnologia digitali. Con loro un workshop a tema sostenibilità per tutti i visitatori del parco. Nelle ultime due settimane del mese sarà invece l’Associazione Kalós a gestire il programma: il 21 lezioni e avviamento al calisthenics, dove i partecipanti impareranno a padroneggiare il proprio corpo scoprendo le sue infinite potenzialità, con una trainer d’eccezione, la campionessa italiana Shine Hermon. Il 30 si chiude il mese con attività di risveglio muscolare e allenamento funzionale total body, col fine di migliorare la capacità del corpo di lavorare in modo consapevole e funzionale ai piccoli gesti delle attività della vita quotidiana.

Per scoprire il palinsesto degli appuntamenti nel dettaglio, le associazioni che saranno impegnate nel progetto e iscriversi alle varie attività proposte, clicca QUI

Il parco Margherita Hack è stato scelto da Agos, di concerto con il Comune e in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity, per offrire al quartiere e alla città uno spazio sportivo attraente, sicuro e vivace immerso nel verde. 

L’area è stata valorizzata dalla collocazione di arbusti e alberature posti intorno alla nuova area fitness, così da creare nuove aree ombra, oltre che favorirne la delimitazione. Inoltre, all’interno dell’area sportiva, sono state collocate tre sedute per godersi l’ambiente, in uno spazio gradevole. Per gli amanti dello sport è nata una nuova area fitness, che comprende attrezzature e grafiche a terra per allenamenti calisthenics e street workout. Le attrezzature Kompan, costituite da bike per braccia, step, barre push up ed una articolata struttura per l’allenamento callistenico, permettono lo svolgimento di attività a giovani, adulti, anziani e persone con disabilità motorie. Gli sportivi possono inoltre prendere spunto e seguire le illustrazioni grafiche degli esercizi indicati sul cartellino descrittivo in loco o ispirarsi ai tutorial presenti nell’app dedicata, a cui si accede grazie ai QR code. 

Il parco è poi arricchito da un’opera d’arte urbana dedicata a Margherita Hack e alle donne del mondo STEM (science, technology, engineering and mathematics), realizzata dall’artista Rame13con il supporto organizzativo dell’associazione Le Mille e Una Arcella, che ha voluto interpretare il tema con un murales dal carattere solare, colorato e dinamico, dal titolo The Future Is Now, omaggio alla scienziata fiorentina.

Parchi Agos Green&Smart è il progetto avviato nel 2021 da Agos - società leader nel credito al consumo partecipata per il 61% dal Gruppo Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM - in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity.