Terminano le attività di Parchi Agos Green&Smart 2024 a Lecce: è stato un trionfo

04.11.2024 14:30
Image

Si è appena concluso il terzo anno dell’ambizioso progetto Parchi Agos Green&Smart, che nel 2024 ha alzato notevolmente l’asticella degli obiettivi raggiungendo un importante traguardo per quanto riguarda il percorso di riqualificazione degli spazi urbani, riuscendo ad avvicinarsi ancora di più alle comunità locali. 

L’iniziativa, nata nel 2021 con il preciso scopo di riqualificare e valorizzare i parchi urbani nelle città d’Italia, risponde all’esigenza sempre maggiore da parte degli italiani di avere spazi verdi accessibili, funzionali ed ecologici, capaci di coniugare sostenibilità economica, ambientale e sociale, riducendo le aree asfaltate e preservando la biodiversità come valore fondamentale per la comunità.

Guidato dalle quattro dimensioni cardine, “sport, arte, green e smart”, il progetto ha continuato a promuovere, anno dopo anno, interventi di rigenerazione urbana in linea con i valori di Agos for Good che rappresenta l’impegno sostenibile di Agos per la creazione di un progresso condiviso.

Durante questa terza annata il rinnovato format di attività di Parchi Agos Green&Smart ha permesso di accrescere in maniera significativa la vicinanza di Agos al territorio, rafforzando il legame con le associazioni del terzo settore, passando da un programma di eventi annuali ad un programma di appuntamenti settimanali e gratuiti a beneficio di tutta la collettività.

Lecce è stata una delle città protagoniste di questo straordinario progetto che ha permesso di realizzare nel Parco Bruno Petrachi una lunga serie di iniziative sportive ed artistiche gratuite con frequenza settimanale per un totale di quattro appuntamenti al mese.

Il parco infatti nei mesi di maggio e aprile ha ospitato ed intrattenuto i bambini della vicina scuola primaria e dell’infanzia Stomeo – Zimbalo con una serie di appuntamenti di sport, arte e green gestiti e organizzati da associazioni locali.

Nel mese di giugno e nei primi quindici giorni di settembre, le attività gratuite sono state aperte a tutti i cittadini, mentre i bambini della scuola sono tornati protagonisti nella seconda metà del mese di settembre e in ottobre.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione delle numerose realtà del territorio che hanno organizzato queste attività, riuscendo ad entusiasmare un grande numero di partecipanti di tutte le età e riscuotendo enorme successo in città. 

All’interno del parco sono state realizzate numerose attività di pallacanestro da parte di Scuola di Basket Lecce, che tra i propri valori ha posto sin dalla sua costituzione quelli dell’inclusione e della condivisione (a partire dal 2017 la società ha creato una squadra di Baskin).


Ad animare il parco ci ha pensato inoltre Valecaracuta Volley School grazie ai suoi appuntamenti sulla pallavolo è riuscita a trasmettere alle giovani atlete la passione per questo sport. 

Anche l’arte ha avuto un ruolo di rilievo nell’iniziativa in primis grazie all’associazione 167 B Street che grazie alle sue opere di street art ha rivalorizzato il quartiere 167 B.


Allo stesso modo Innovaction Soc. Coop ha proposto una serie di azioni innovative per la sostenibilità ambientale come metodo trasversale e imprescindibile nello sviluppo dei processi aziendali e di pubblica utilità.


Oltre a ciò sono state realizzate alcune scenografiche attività teatrali e spettacoli per i più piccoli da parte di Teatro Koreja.


Anche l’associazione Sbam Soul ha saputo valorizzare alla grande l’arte con i suoi entusiasmanti workshop di danza per giovani.


Le attività settimanali gratuite hanno fornito nuova linfa vitale al Parco Bruno Petrachi, riscuotendo un enorme successo sia in termini di partecipazione che di gradimento da parte della cittadinanza.

Grazie al coinvolgimento dell’Istituto Stomeo-Zimbalo, le bambine e i bambini dalla classe prima alla quinta insieme alle loro famiglie hanno accolto con grande entusiasmo la possibilità di vivere il parco nelle sue quattro dimensioni: sport, art, green e smart.

Il rigenerato Parco Bruno Petrachi è stato inaugurato il 24 giugno 2023 con un nuovissimo campo multi-sport per il basket e la pallavolo, le rinnovate aiuole e uno spazio dedicato ad orti didattici a disposizione della scuola. Oltre a ciò, sono state create alcune aree aggregative per il tempo libero in uno spazio accogliente e uno luogo multifunzionale pensato per ospitare lezioni all’aperto, attività artistiche, mostre e attività socio-culturali.

Il muro perimetrale dell’Istituto Stomeo-Zimbalo è stato decorato da opere di street art realizzate in occasione dell’inaugurazione. 

Parchi Agos Green&Smart è il progetto avviato nel 2021 da Agos - società leader nel credito al consumo partecipata per il 61% dal Gruppo Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM - in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity.