Si è appena concluso il terzo anno dell’ambizioso progetto Parchi Agos Green&Smart, che nel 2024 ha alzato notevolmente l’asticella degli obiettivi raggiungendo un importante traguardo per quanto riguarda il percorso di riqualificazione degli spazi urbani, riuscendo ad avvicinarsi ancora di più alle comunità locali.
L’iniziativa, nata nel 2021 con il preciso scopo di riqualificare e valorizzare i parchi urbani nelle città d’Italia, risponde all’esigenza sempre maggiore da parte degli italiani di avere spazi verdi accessibili, funzionali ed ecologici, capaci di coniugare sostenibilità economica, ambientale e sociale, riducendo le aree asfaltate e preservando la biodiversità come valore fondamentale per la comunità.
Guidato dalle quattro dimensioni cardine, “sport, arte, green e smart”, il progetto ha continuato a promuovere, anno dopo anno, interventi di rigenerazione urbana in linea con i valori di Agos for Good che rappresenta l’impegno sostenibile di Agos per la creazione di un progresso condiviso.
Durante questa terza annata il rinnovato format di attività di Parchi Agos Green&Smart ha permesso di accrescere in maniera significativa la vicinanza di Agos al territorio, rafforzando il legame con le associazioni del terzo settore, passando da un programma di eventi annuali ad un programma di appuntamenti settimanali e gratuiti a beneficio di tutta la collettività.
Catania è stata una delle città protagoniste di questo straordinario progetto che a partire da maggio fino a fine ottobre, con pausa estiva nei mesi di luglio e agosto, ha permesso di realizzare nel Parco Vulcania una lunga serie di iniziative sportive ed artistiche, gratuite ed aperte a tutti, con frequenza settimanale per un totale di quattro appuntamenti al mese.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione delle numerose realtà del territorio che hanno organizzato queste attività, riuscendo ad entusiasmare un grande numero di partecipanti di tutte le età e riscuotendo enorme successo in città.
Ad animare il parco ci ha pensato l’associazione Jala, che ha portato i partecipanti alla scoperta della pratica dello yoga all’aperto, perfetta per rappresentare l’integrazione tra attività sportiva e ambiente che l’associazione promuove costantemente.
Molto affascinanti sono state le lezioni di pallavolo messe in campo da Pallavolo Roomy, società attiva dal 1978 che ad oggi vanta il vivaio più numeroso in Sicilia con oltre 300 iscritti.
A terminare il palinsesto degli appuntamenti a tema sportivo è stata Cestistica Etnea Basket, società fondata nel 2020 attiva nella propaganda dell’attività sociale e di base con settore giovanile e minibasket, che ha fatto conoscere ed appassionare ragazze e ragazzi allo sport della palla a spicchi.
Anche l’arte ha avuto un ruolo di rilievo nell’iniziativa grazie ad Hakuna Matata Onlus, associazione benefica di volontari che opera in Africa per promuoverne lo sviluppo autonomo. Le sue attività hanno rappresentato una grande occasione per tutte le bambine e i bambini di prendere parte a laboratori creativi pensati per motivare le giovani generazioni a supportare chi è meno fortunato, attraverso la realizzazione di braccialetti e collane partendo da materiale di riciclo.
Le attività settimanali gratuite ed aperte a tutti hanno fornito nuova linfa vitale al Parco Vulcania, riscuotendo un enorme successo sia in termini di partecipazione che di gradimento da parte della cittadinanza. Tutti gli iscritti, dai più piccoli agli adulti, hanno accolto con grande entusiasmo la possibilità di vivere il parco nelle sue quattro dimensioni: sport, art, green e smart.
Il Parco Vulcania è stato scelto da Agos, di concerto con il Comune e in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity, per offrire al quartiere e all’intera città uno spazio verde vitale, attraente e sicuro.
Lo spazio del parco urbano è stato rigenerato per offrire al quartiere e alla città uno spazio verde attraente, sicuro e vivace: un’area resa più accogliente grazie all’aggiunta di alberi e di una zona aggregativa con nuovi arredi urbani che permettono di trascorrere il tempo libero in uno spazio gradevole. Ad impreziosire ulteriormente il parco sono stati gli interventi di manutenzione del campo da basket, rimesso a nuovo con una superficie fresca ed arricchito dall’intervento artistico degli street artist Gummy Gue, che hanno ringiovanito un luogo rendendolo di nuovo un punto d’incontro per tanti appassionati.
Parchi Agos Green&Smart è il progetto avviato nel 2021 da Agos - società leader nel credito al consumo partecipata per il 61% dal Gruppo Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM - in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity.