Parchi Agos Green&Smart amplia il proprio progetto di riqualificazione dello spazio urbano avvicinandosi sempre di più alle comunità. La disponibilità e la maggiore fruizione degli spazi verdi in città è tra i temi di maggiore interesse per gli italiani, che richiedono una gestione sempre più efficiente degli spazi urbani, riducendo le aree asfaltate e aumentando la superficie destinata a nuovi modelli di verde urbano, funzionali ed ecologici, preservando la biodiversità come valore per la comunità e favorendo la fruizione degli stessi in un quadro di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Il progetto Parchi Agos Green&Smart accresce la vicinanza di Agos al territorio e rafforza il legame con le associazioni del terzo settore con un programma di appuntamenti settimanali e gratuiti a beneficio di tutta la collettività.
Il Parco Margherita Hack ha già vissuto quattro eventi nel mese di maggio e rinnoverà le attività anche in giugno. Si parte l’8 con Color Sport ASD, associazione che propone attività multisport a diverse stazioni, dove i ragazzi potranno cimentarsi in discipline diverse dal solito: baseball, palla tamburello, tiro con l’arco e ultimate. Si prosegue il 15 con Fondazione Fenice, che sostiene le nuove generazioni e la società civile verso un futuro di benessere offrendo attività didattiche, divulgative e formative da oltre 15 anni, sviluppando il concetto di sostenibilità attraverso energie rinnovabili e tecnologie digitali. Con loro un workshop a tema sostenibilità. Nelle ultime due settimane del mese sarà invece l’Associazione Kalòs a gestire il programma: il 18 lezioni e avviamento al calisthenics, dove i partecipanti impareranno a padroneggiare il proprio corpo scoprendo le sue infinite potenzialità, con una trainer d’eccezione, la campionessa italiana Hermon D’Arrigo. Il 27 si chiude il mese con attività di risveglio muscolare e allenamento funzionale total body, col fine di migliorare la capacità del corpo di lavorare in modo consapevole e funzionale ai piccoli gesti delle attività della vita quotidiana.
Per scoprire il palinsesto degli appuntamenti nel dettaglio, le attività che verranno svolte e le associazioni che saranno impegnate nel progetto, clicca QUI.
Il parco Margherita Hack è stato rinnovato per offrire al quartiere uno spazio sportivo attraente, sicuro e vivace immerso nel verde. Le attività proposte dalle rispettive associazioni lo animano settimanalmente con laboratori, attività didattiche e sportive attraverso le strutture installate nello spazio dedicato. Un progetto che, grazie ad Agos e alla collaborazione del Comune, vuole tenere vivo e frizzante il parco, così come il quartiere circostante.
Parchi Agos Green&Smart è il progetto avviato nel 2021 da Agos - società leader nel credito al consumo partecipata per il 61% dal Gruppo Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM - in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity.