Torino, 7 settembre 2024 – Parchi Agos Green&Smart, progetto avviato nel 2021 da Agos – società leader nel credito al consumo partecipata per il 61% dal Gruppo Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM – in collaborazione con Brand for the City, ha fatto tappa a Torino con un grande evento di inaugurazione.
Teatro della giornata è stata la piastra sportiva polivalente del Parco Colonnetti, riqualificata da Agos, con l’obiettivo di offrire al quartiere e alla città uno spazio sportivo attraente, sicuro e vivace immerso nel verde.
Il progetto è stato sviluppato all’interno di un Patto di Collaborazione insieme alla Circoscrizione 2 della Città di Torino, Fondazione della Comunità di Mirafiori, CUS Torino e Brand for the City.
L’area si è presentata ufficialmente ai cittadini nella sua nuova veste fatta di “Sport, Art, Green e Smart”, dalla mattina alla sera con un palinsesto ricco di attività, esibizioni, laboratori e tanto altro, tutto gratuito, in una giornata che ha visto coinvolti tantissimi cittadini di Torino.
Momento clou della giornata, ovviamente, il taglio del nastro che ha ufficialmente segnato la consegna dello spazio rigenerato ai cittadini, alla presenza di Laura Galimberti, direttrice Legal Affairs & Corporate Sustainability Agos, Chiara Foglietta, assessora alla transizione ecologica e digitale, politiche per l’ambiente e Innovazione, Luca Rolandi, presidente della Circoscrizione 2 Città di Torino, Anna Rosaria Toma, presidente fondazione della Comunità Mirafiori, Omar Cavuoto, segretario generale CUS Torino, Davide Campanelli, consigliere CUS Torino e Claudio Bertona, founder & CEO di Brand for The City.
L’energia dello sport ha dominato la scena sulla piastra, trasformando la giornata in un tripudio di entusiasmo e partecipazione. Per tutta la durata dell’evento, famiglie, bambini, giovani e meno giovani si sono ritrovati insieme con la possibilità di provare liberamente numerose discipline sportive tra cui basket, pickleball e hockey su pista, guidati dalla passione e dalla competenza degli istruttori del CUS Torino.
Ad arricchire la giornata ci hanno pensato tre straordinarie esibizioni artistiche che hanno trasformato la piastra in un vibrante palcoscenico di emozioni. Subito dopo il simbolico taglio del nastro infatti, alle 12 la scena è stata conquistata dai D!PS, una band emergente indie e pop rock torinese, seguiti dalla spettacolare performance di pattinaggio artistico a rotelle di Giada Talò e Francesco Racca, campioni nazionali UISP e AiCS 2024 nella categoria esordienti, mentre nel pomeriggio, alle 17, è stato il turno del cantautore indie pop Dario Comparini, che ha intrattenuto la folla con le sue note.
L’area verde adiacente alla piastra ha regalato momenti magici, soprattutto ai più piccoli, con le Letture ad alta voce a cura della Biblioteca Civica C. Pavese, dedicate ai bambini dai 0 ai 6 anni, oltre al Laboratorio di acrobalance e giocoleria a cura di TeatrAzionE asdpsc e il Laboratorio di uncinetto e lavoro a maglia, pensato per coinvolgere sia i giovani che gli adulti. Nel pomeriggio, la zona alberata si è animata con partite di burraco organizzate dall’Associazione I Miravolti, lo spettacolo di magia “Fantastico” di Beppe Brondino e Madame Zorà e il Laboratorio di divulgazione scientifica curato da CentroScienza.
Il Parco Colonnetti ha fatto da cornice ad altre emozionanti attività immerse nella natura. A partire dalle ore 10, i partecipanti hanno potuto immergersi in una Passeggiata naturalistica e sonora, esplorando fiori, piante e suoni grazie all’associazione Sport @360°, mentre l’associazione Essere Anziani a Mirafiori sud ha organizzato una camminata guidata all’interno del parco. Successivamente, alle 12 il CUS Torino ha proposto un avvincente percorso di orienteering, mentre nel pomeriggio, alle 15, si è svolta una coinvolgente Caccia al Tesoro a squadre, organizzata dalle Giovani Guide di Mirafiori.
A fare da sottofondo e dare ritmo a tutta la giornata ci hanno pensato le voci degli speaker e la musica travolgente di DeejayFox Radio Station, che hanno reso l’atmosfera ancora più festosa e indimenticabile.
Un evento che ha unito la comunità di Mirafiori, regalando sorrisi, divertimento e un grande senso di appartenenza.