Si è appena concluso il terzo anno dell’ambizioso progetto Parchi Agos Green&Smart, che nel 2024 ha alzato notevolmente l’asticella degli obiettivi raggiungendo un importante traguardo per quanto riguarda il percorso di riqualificazione degli spazi urbani, riuscendo ad avvicinarsi ancora di più alle comunità locali.
L’iniziativa, nata nel 2021 con il preciso scopo di riqualificare e valorizzare i parchi urbani nelle città d’Italia, risponde all’esigenza sempre maggiore da parte degli italiani di avere spazi verdi accessibili, funzionali ed ecologici, capaci di coniugare sostenibilità economica, ambientale e sociale, riducendo le aree asfaltate e preservando la biodiversità come valore fondamentale per la comunità.
Guidato dalle quattro dimensioni cardine, “sport, arte, green e smart”, il progetto ha continuato a promuovere, anno dopo anno, interventi di rigenerazione urbana in linea con i valori di Agos for Good che rappresenta l’impegno sostenibile di Agos per la creazione di un progresso condiviso.
Durante questa terza annata il rinnovato format di attività di Parchi Agos Green&Smart ha permesso di accrescere in maniera significativa la vicinanza di Agos al territorio, rafforzando il legame con le associazioni del terzo settore, passando da un programma di eventi annuali ad un programma di appuntamenti settimanali e gratuiti a beneficio di tutta la collettività.
Padova è stata una delle città protagoniste di questo straordinario progetto che a partire da maggio fino a fine ottobre, con pausa estiva nei mesi di luglio e agosto, ha permesso di realizzare nel Parco Margherita Hack una lunga serie di iniziative sportive ed artistiche, gratuite ed aperte a tutti, con frequenza settimanale per un totale di quattro appuntamenti al mese.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione delle numerose realtà del territorio che hanno organizzato queste attività, riuscendo ad entusiasmare un grande numero di partecipanti di tutte le età e riscuotendo enorme successo in città.
Lo sport è stato protagonista grazie all’associazione Kalòs Gym, che ha proposto lezioni e avviamento al calisthenics, alternandole con attività di risveglio muscolare e allenamento funzionale total body.
Allo stesso modo Color Sport ASD ha proposto attività multisport a diverse stazioni, dove i partecipanti hanno potuto cimentarsi in più attività, diverse dai classici sport: baseball, palla tamburello, tiro con l’arco e ultimate.
Anche l’arte ha avuto un ruolo di rilievo nell’iniziativa grazie a Fondazione Fenice, associazione che sostiene le nuove generazioni offrendo attività didattiche, divulgative e formative, che ha organizzato avvincenti workshop a tema sostenibilità per tutti i visitatori del parco.
Le attività settimanali gratuite ed aperte a tutti hanno fornito nuova linfa vitale al Parco Margherita Hack, riscuotendo un enorme successo sia in termini di partecipazione che di gradimento da parte della cittadinanza. Tutti gli iscritti, dai più piccoli agli adulti, hanno accolto con grande entusiasmo la possibilità di vivere il parco nelle sue quattro dimensioni: sport, art, green e smart.
Il Parco Margherita Hack è stato scelto da Agos, di concerto con il Comune e in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity, per offrire al quartiere e alla città uno spazio sportivo attraente, sicuro e vivace immerso nel verde.
L’area verde è stata valorizzata grazie alla collocazione di alberature intorno alla nuova area fitness, creando così nuovi spazi all’ombra. È stata inoltre costruita una nuova area fitness dedicata a calisthenics e street workout, compresa di grafiche a terra e numerose attrezzature come bike per braccia, step, barre push up ed una articolata struttura. Tutti questi strumenti permettono a giovani, adulti, anziani e persone con disabilità motorie di svolgere differenti attività.
Il parco è stato ulteriormente arricchito da un’opera d’arte urbana dedicata a Margherita Hack e alle donne del mondo STEM (science, technology, engineering and mathematics), realizzata dall’artista Rame13 con il supporto organizzativo dell’associazione Le Mille e Una Arcella, che ha voluto interpretare il tema con un murales dal carattere solare, colorato e dinamico dal titolo “The Future Is Now”, in omaggio alla scienziata fiorentina.
Parchi Agos Green&Smart è il progetto avviato nel 2021 da Agos - società leader nel credito al consumo partecipata per il 61% dal Gruppo Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM - in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity.