Milano 4 luglio 2024 - Parchi Agos Green&Smart amplia il proprio progetto di riqualificazione dello spazio urbano avvicinandosi sempre di più alle comunità. La disponibilità e la maggiore fruizione degli spazi verdi in città è tra i temi di maggiore interesse per gli italiani, che richiedono una gestione sempre più efficiente degli spazi urbani, riducendo le aree asfaltate e aumentando la superficie destinata a nuovi modelli di verde urbano, funzionali ed ecologici, preservando la biodiversità come valore per la comunità e favorendo la fruizione degli stessi in un quadro di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Obiettivo di Parchi Agos Green&Smart è quello di riqualificare e valorizzare i parchi urbani nelle città italiane, grazie a interventi di rigenerazione basati su “sport, arte, green e smart”, le quattro dimensioni che caratterizzano il progetto, in linea con i valori di Agos for Good che rappresenta l’impegno sostenibile di Agos per la creazione di un progresso condiviso.
A tre anni dalla nascita, il progetto Parchi Agos Green&Smart, accresce la vicinanza di Agos al territorio e rafforza il legame con le associazioni del terzo settore passando da un programma di eventi annuali, ad un programma di attività settimanali e gratuite a beneficio di tutta la collettività.
Roma è tra le città protagoniste di questo ambizioso progetto all’interno del parco Donatella Colasanti di viale Giustiniano Imperatore 146, nel quartiere San Paolo, con una serie di iniziative che hanno coinvolto e coinvolgeranno la cittadinanza (quattro volte al mese, una per settimana).
Le attività, completamente gratuite ed aperte a tutti, sono iniziate nel mese di aprile e si concluderanno nel mese di ottobre (con pausa nei mesi di luglio e agosto).
Diverse le realtà del territorio protagoniste di questi appuntamenti che stanno riscuotendo un grande successo in città.
Partiamo dai laboratori green e artistici gestiti da Ridaje, start-up a vocazione sociale che accompagna le persone fragili in un percorso di reintegrazione socio-lavorativa, formandole e assumendole come giardinieri urbani per il recupero delle aree verdi abbandonate della Capitale, proseguendo con i workshop creativi insieme a Cosarte Spazio Creativo, fondato dall’artista Simona Gloriani, che ha creato nel quartiere della Garbatella uno spazio espositivo aperto a tutte le manifestazioni artistico culturali, avvicinando in modo attivo e identitario i cittadini del quartiere all’arte contemporanea.
Spazio anche allo sport con il calcio freestyle e lo street soccer, promosso dalla Scuola Calcio Freestyle, nata e cresciuta per diffondere una cultura sportiva basata sulla libertà di espressione, sulla creatività, sul rispetto reciproco e il benessere fisico con corsi d’insegnamento e organizzazione di eventi e agli scacchi, grazie al supporto dell’ASD Il Discobolo, che si dedica dal 2005 agli “sport della mente”, organizzando corsi, tornei ed eventi in tutto il Lazio.
Le attività di aprile, maggio e giugno hanno animato il Parco Donatella Colasanti riscuotendo successo sia in termini di partecipazione che di gradimento da parte della cittadinanza: sono state coinvolte 5 generazioni dai più piccoli ai meno giovani che hanno accolto con grande entusiasmo la possibilità di vivere il Parco nelle sue quattro dimensioni: green, smart, art e sport.
Questo è solo l’inizio, gli appuntamenti settimanali gratuiti e aperti a tutti continueranno nei mesi di settembre e ottobre!
Per scoprire il palinsesto degli appuntamenti nel dettaglio, le associazioni che saranno impegnate nel progetto e iscriversi alle varie attività proposte, CLICCA QUI.
Il parco dedicato a Donatella Colasanti è stato rinnovato nel 2022 di concerto con Roma Capitale e Municipio VIII, dando al quartiere una nuova area frizzante e utilizzabile per diverse iniziative ed attività dedicate a cultura, sport, sostenibilità e arte, confluendo in un progetto che ha donato nuova linfa a un’area di verde urbano che coinvolge migliaia di cittadini romani.
Parchi Agos Green&Smart è il progetto avviato nel 2021 da Agos - società leader nel credito al consumo partecipata per il 61% dal Gruppo Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM - in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity.