Milano 4 luglio 2024 - Parchi Agos Green&Smart amplia il proprio progetto di riqualificazione dello spazio urbano avvicinandosi sempre di più alle comunità. La disponibilità e la maggiore fruizione degli spazi verdi in città è tra i temi di maggiore interesse per gli italiani, che richiedono una gestione sempre più efficiente degli spazi urbani, riducendo le aree asfaltate e aumentando la superficie destinata a nuovi modelli di verde urbano, funzionali ed ecologici, preservando la biodiversità come valore per la comunità e favorendo la fruizione degli stessi in un quadro di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Obiettivo di Parchi Agos Green&Smart è quello di riqualificare e valorizzare i parchi urbani nelle città italiane, grazie a interventi di rigenerazione basati su “sport, arte, green e smart”, le quattro dimensioni che caratterizzano il progetto, in linea con i valori di Agos for Good che rappresenta l’impegno sostenibile di Agos per la creazione di un progresso condiviso.
A tre anni dalla nascita, il progetto Parchi Agos Green&Smart, accresce la vicinanza di Agos al territorio e rafforza il legame con le associazioni del terzo settore passando da un programma di eventi annuali, ad un programma di attività settimanali e gratuite a beneficio di tutta la collettività.
Catania è tra le città protagoniste di questo ambizioso progetto al parco Vulcania, con una serie di iniziative che hanno coinvolto e coinvolgeranno la cittadinanza, in particolare giovani e famiglie (quattro volte al mese, una per settimana).
Le attività, completamente gratuite ed aperte a tutti, sono iniziate nel mese di aprile e si concluderanno nel mese di ottobre (con pausa nei mesi di luglio e agosto).
Diverse le realtà del territorio protagoniste di questi appuntamenti che stanno riscuotendo un grande successo in città.
Partiamo dalle lezioni di hatha yoga all’aperto, proposte da Jala, associazione con sede ad Acicastello, una realtà consolidata e punto di riferimento nel panorama sportivo locale: al parco Vulcania porta i partecipanti alla scoperta della pratica dello yoga, perfetta per rappresentare l’integrazione tra attività sportiva e ambiente che l’associazione promuove costantemente, per proseguire con le attività di pallavolo messe in campo grazie a Pallavolo Roomy, società attiva dal 1978 che ad oggi vanta il vivaio più numeroso in Sicilia con oltre 300 iscritti. Sempre in ambito sportivo, Cestistica Etnea Basket, società fondata nel 2020 attiva nella propaganda dell’attività sociale e di base con settore giovanile e minibasket, si occupa di far conoscere lo sport della palla a spicchi.
Si chiude con Hakuna Matata Onlus, associazione benefica di volontari che opera in Africa per promuoverne lo sviluppo autonomo: una grande occasione per tutti i bambini di prendere parte a laboratori creativi che possano fungere da motivante nelle giovani generazioni a supportare chi è meno fortunato, con l’obiettivo di realizzare braccialetti e collane ricorrendo a materiale di riciclo.
Le attività di aprile, maggio e giugno hanno animato il Parco Vulcania riscuotendo successo sia in termini di partecipazione che di gradimento da parte della cittadinanza: sono state coinvolte 5 generazioni dai più piccoli ai meno giovani che hanno accolto con grande entusiasmo la possibilità di vivere il Parco nelle sue quattro dimensioni: green, smart, art e sport.
Questo è solo l’inizio, gli appuntamenti settimanali gratuiti e aperti a tutti continueranno nei mesi di settembre e ottobre!
Per scoprire il palinsesto degli appuntamenti nel dettaglio, le associazioni che saranno impegnate nel progetto e iscriversi alle varie attività proposte, CLICCA QUI.
Parco Vulcania è stato rigenerato per offrire al quartiere e alla città uno spazio verde attraente, sicuro e vivace: un’area resa più accogliente grazie a nuove alberature e all’aggiunta di una zona aggregativa con nuovi arredi urbani che permettono di trascorrere il tempo libero in uno spazio gradevole. Senza dimenticare il campo da basket, rimesso a nuovo con una superficie fresca, arricchita dall’intervento artistico degli street artist Gummy Gue, che hanno ringiovanito un luogo ora tornato ad essere punto d’incontro per tanti appassionati.
Parchi Agos Green&Smart è il progetto avviato nel 2021 da Agos - società leader nel credito al consumo partecipata per il 61% dal Gruppo Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM - in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity.